26 Luglio 2016

Regolamento n. 8 Ivass, assicurazioni verso il digitale

Le ultime disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti tra intermediari e clienti

Redazione

Il Regolamento n. 8 Ivass è una delle ultime novità introdotte dall’Autorità di Vigilanza (Ivass) in merito alla semplificazione nei rapporti tra imprese assicuratrici, intermediari e clientela.

Emanato il 3 marzo 2015, il Regolamento n. 8 è attualmente in vigore ed è volto a promuovere nell’ambito assicurativo, il ricorso all’innovazione tecnologica.

Al fine di ridurre gli adempimenti cartacei e la modulistica, con il Regolamento n. 8, l’Autorità Ivass promuove l’utilizzo degli strumenti della comunicazione telematica al fine di rendere più semplici e flessibili le relazioni tra imprese, intermediari e contraenti.

Dunque Agenti e Broker, anche quando non operano a distanza, potranno inviare i documenti informativi alla clientela mediante una semplice email, conservando prova del corretto invio della stessa. L’invio dei documenti è subordinato al consenso da parte del cliente, che ben potrebbe verificare immediatamente, già sul proprio dispositivo smartphone o tablet, l’avvenuta ricezione del documento.
Tra gli innovativi strumenti messi a disposizione degli intermediari per la raccolta della documentazione relativa al consenso privacy e informatico, l’App OTTO rappresenta lo strumento mobile all’avanguardia che consente una facile acquisizione dei consensi del clienti, nonché la loro consultazione in cloud. Per saperne di più clicca QUI.

Le novità introdotte dall’applicazione del Regolamento n. 8 sono state oggetto di un articolo a firma di Maurizio Hazan e Enrico Vittorio Piccolo, dello Studio legale Taurini-Hazan; tanti gli argomenti trattati con chiarezza, a partire dall’eliminazione della nota sintetica, l’utilizzo dell’informativa elettronica, i costi e gli oneri di spesa.