16La FERMA (Federation of European Risk Management Associations) ha espresso preoccupazione per le linee guida ISO in materia di Cyber Assicurazioni. Il presidente della Federazione, Jo Willaert, ha infatti espresso dubbi sulla necessità di uno standard, dal momento che le polizze in materia cyber sarebbero le uniche soggette a uno standard ISO.
Inoltre ha definito queste norme “premature”, in quanto il settore si sta evolvendo sempre più velocemente dal punto di vista tecnologico ed è al momento difficile pensare all’elaborazione di uno standard attendibile.
Lo standard di sicurezza IT coinvolgerebbe gli esperti di sicurezza informatica, cosa che secondo Willart “Non è chiara”, in quanto il cyber -risk ricade soprattutto sulla responsabilità di gestione dell’impresa, quindi richiede il coinvolgimento delle assicurazioni. In questo senso FERMA ha lanciato un appello, condiviso dalle principali associazioni di settore in Europa, per un coinvolgimento maggiore dei rappresentanti del settore assicurativo nell’elaborazione di questo standard.
Leggi l’articolo originale su Insurance Journal.