19 settembre 2018

GDPR, entra in vigore il Decreto 101

Redazione

Oggi, 19 Settembre 2018, entra in vigore il Decreto legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018, concernente le misure per armonizzare l’attuale codice privacy con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Tra le novità, il Decreto conferma le misure di semplificazione per le piccole e medie imprese e la possibilità di sanzioni ridotte – nel caso di mancata ordinanza di ingiunzione – pari a due quinti del minimo entro 90 giorni dalla data in vigore del decreto attuativo.

Tra i poteri del Garante: l’emanazione a cadenza almeno biennale di provvedimenti specifici per il trattamento dei dati particolari, definizione di regole per inserimento dei dati e loro utilizzo, nonché l’elaborazione dei meccanismi di semplificazione per piccole e medie imprese.

Per quanto riguarda gli incarichi, il Titolare o il Responsabile del trattamento possono attribuire, sotto la propria responsabilità e nell’ambito della propria organizzazione, specifici compiti connessi al trattamento di dati personali a persone fisiche, espressamente designate, che operano sotto la loro autorità, secondo le modalità ritenute più opportune.